caricamento in corso: attendere

autore
editore
anno
classificazione
collocazione
prestito

 

descrizione
Biblioteca Virtuale dei Soci della Associazione Genealogica FVG
login

ordinamento

colonnaselezionatodesc/asc
   
   
pagina 1 di 58
N.copertinatitoloautoreeditoreccdescrizionelibro
digitale
richiesta
1-50° +70° LA LUNGA SPEDIZIONEDALLA PALMA MICHELEED. BIBL. IMMAGINE

Avventura Overland del 2002

2100 ANNI DELLA BANDA ANGELO NOACCO 1911-2011BAIUTTI GIORGIOANDREA MORO ED.

Storia della BANDA ANGELO NOACCO di Cassacco.

Come spiega Giorgio Baiutti, il libro ha una veste grafica molto innovativa, 186 pagine, ben 150 immagini fotografiche e un’approfondita premessa storica sulla fondazione della banda parrocchiale costituitasi tra il 1911 e l’anno successivo a opera di don Giuseppe Colitti e dei suoi cooperatori. Nella galleria fotografica sono raccolte immagini che vanno dal 1924 al 2011, mentre la documentazione storica riportata parte dal 1905 e percorre tutto il secolo scorso. «La presentazione del volume – sottolinea Baiutti - rappresenta un traguardo molto sentito da tutta la comunità cassaccese perché la banda musicale è la più longeva e importante istituzione culturale del Comune».

3100 ANNI DI SCUOLA - UN MONDO SCOMPARSOSCUOLA ELEMENTARE STATALE SAN GIOVANNI BOSCO DI CICONICCO-VILLALTA

Mostra di arredi ed oggetti di vita scolastica del passato vicino e lontano - Ciconicco Villalta

4100 ITINERARI NELLE DOLOMITI, VIE FERRATE - ESCURSIONI - PASSEGGIATEDONATI ROBERTO E GERMANO.ED. PLURIGRAF

*100 itinerari nelle Dolomiti : le vie ferrate, escursioni in alta montagna, passeggiate, itinerari naturalistici / Roberto e Germano Donati. - Narni, Terni : Plurigraf, 1982. - 142 p. : ill. ; 27 cm.

5100° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA SEZIONE DI UDINEASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERIREGIONE FVG
61077: FILIAE PLEBIS, TERRAE CAPITULI - IL COMUNE DI SANTA MARIA LA LONGA AGLI ALBORI DELLA STORIA DEL FRIULITIRELLI ROBERTOCOMUNE DI SANTA MARIA LA LONGA

Santa Maria la Longa

71873 - SCUOLA DI MUSICASOCIETÀ FILARMONICA DI ROVEREDO IN PIANO

Roveredo in Piano

81887-1987100 ANNI DEL GAZZETTINOIL GAZZETTINOIL GAZZETTINO
91893-2013 - STORIA E RACCONTI DELLA FILARMONICA DI COLLOREDO DI PRATO

Si racconta che nel dicembre 1893 una decina di persone radunate in casa di Pietro Faino , diedero vita ad un sodalizio, ad una piccola Banda ancora in embrione.
Erano già diversi mesi o forse più di un anno che questi giovani provavano insieme, aiutati, si dice, da un componente della Banda musicale Linda di Nogaredo di Prato (fondata nel 1855) grande amico di Pietro Faino.

Insieme a questa decina di pionieri c’era però un’altra figura non meno importante: l’allora parroco di Colloredo Don Francesco Cossaro (fu parroco di Colloredo dall’aprile 1884 all’aprile 1904) che aiutò, collaborò e spronò i primi componenti affinché riuscissero nel loro intento. Può darsi anche che lo stesso parroco fosse stato il primo insegnante di musica.
Comunque sia la banda naque e la sua prima uscita fu in occasione di qualche ricorrenza religiosa.
Le prime prove di musica si tennero in casa del Faino, mentre per provare a marciare andarono avanti e indietro sulla via dove sorgeva la sua abitazione: via Asilo, l’allora via di “Strete”.
https://www.filarmonicacolloredo.it/chi-siamo/storia 

101919 L'ANNO DELLA PACE E DELLA RICOSTRUZIONEFOLISI ENRICOKAPPA VU

Non solo Catalogo della mostra tenuta ad Udine nel Novembre 2009, il libro descrive per immagini una Udine appena uscita da un disastroso conflitto mondiale che l'ha vista al centro di alcuni dei momenti più drammatici e devastanti. Nel '19, tornata italiana, Udine getta le basi per tutto quella che sarà la visione della città nel Novecento. Un processo lungo ed articolato che vede concretizzarsi, non solo nell'architettura, ma anche nella cultura e nella visione della realtà, il laborioso processo di passaggio dalla guerra alla pace. È in questo periodo che va formandosi quella identità urbana che costituisce la memoria storica di una città. Saggi storici di Enrico Folisi e Massimo Bortolotti.

 

111935-1937 ARTIGLIERIA ALPINA IN AFRICA ORIENTALESEZIONE A.N.A. DI CONEGLIANOARTI GRAFICHE FULVIO

Diario della 13a Batteria del Gruppo Conegliano.
Il libro tratta le vicende della 13ª batteria del Gruppo Conegliano nella Campagna d’Africa Orientale del 1935 36. Un prezioso documento per conoscere parte della nostra “avventura africana”.

121943-45 REGGIMENTO ALPINI TAGLIAMENTOMANSUTTI ALDOAVIANI E AVIANI

Profilo storico, costituzione, organizzazione, organico, schieramdenti, quadri, avvenimenti e fatti d'arme, liberazione di Cividale e scioglimento

131945-2005 CONFARTIGIANATO UDINE - INSIEME PER-CORRERE IL FUTURO
1420 ANNI 1966.1986AFDS.SEZ. DI SAN GIOVANNI AL NATISONE
1525 ANNI DI PORDENONE PEDALAPORDENONE PEDALAELLERANI ED.

Pordenone

162° SUMMIT INTERNAZIONALE DELLE CITTÀ STELLATE

2° Summit internazionale delle città stellate = 2. international star-shaped citadel cities summit : Palmanova, 6-9 luglio = july 2000 / [a cura di] Alcide Muradori, Federico Cressati ; coordinamento Gabriella Del Frate, Luciano Di Sopra. - Palmanova

1731° FIERA DEI VINI - CORNO DI ROSAZZO 2000
1835 AINS INDAÛR PAR LÂ INDENANTGROP FOLCLORISTIC PASIAN DI PRÂT

Pasian di Prato

1940 ANNI CON I NOSTRI BAMBINI

Il presente volume racchiude una scelta di scritti che hanno accompagnato il lavoro clinico di 40 anni svolto presso l’Istituto di Ortofonologia a favore dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Nato come centro che si occupava prevalentemente dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, l’IdO, grazie all’impostazione psicopedagogica che lo ha sempre caratterizzato, ha gradualmente ampliato il suo campo d’azione fino ad occuparsi di tutti i disturbi della sfera affettiva riguardanti l’ambito dell’età evolutiva. In questi 40 anni l’équipe si è sempre più arricchita comprendendo, al suo interno, specialisti di vari settori che cooperano tutti alla presa in carico del bambino e dell’adolescente con l’obiettivo di programmare un intervento che non si ponga come risposta sintomatica, ma tenti di restituire alle famiglie un quadro rispettoso dell’individualità di ciascun membro della famiglia.
L’attenzione che abbiamo rivolto, attraverso meticolose ricerche, alle diverse patologie e ai disagi che accompagnano la crescita non hanno mai oscurato, nel nostro approccio, un’attenzione speciale all’individualità del bambino e dell’adolescente e mai un metodo ha preso il sopravvento su una metodologia di intervento rispettosa della complessità dello sviluppo.
La fedeltà ai luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza ha significato, per noi, essere sempre presenti, con lo stesso entusiasmo, alla tradizione psicodinamica che ha fondato il nostro approccio ma anche essere proiettati verso i cambiamenti di cui i giovani sono portatori. Non abbiamo modificato il nostro modo di ascoltare e leggere i problemi ma abbiamo imparato dai bambini e dai ragazzi i nuovi modi attraverso i quali si esprimono i disagi. Abbiamo imparato a usare i loro strumenti di comunicazione per poterli raggiungere là dove stanno inventando il loro futuro (come per esempio negli sportelli di ascolto on-line) ma continuiamo ad essere portatori degli stessi contenuti.
Perché una cultura dell’infanzia deve, a nostro avviso, contemplare una cultura dell’adulto per fare in modo che il passato e il futuro possano convergere in un presente significativo.
Dall’Introduzione

205 PER 1CRISCUOLI WALTERFORUM

A cura di Roberto del Grande.
Walter Criscuoli è un artista eclettico capace di orientarsi con maestria nell’uso di diversi strumenti espressivi, con una spiccata predilezione per il video e la fotografia. La nuova serie di fotografie 5 per 1 prosegue la sua personale ricerca sul tema del ritratto cominciata oltre dieci anni fa con i Ritratti dell'inconscio.

Scriveva Sabrina Zannier nel 1996: «Volti in movimento, che straziano, alterano e deformano la propria fisiognomicità non per dare sfogo al gusto del mostruoso bensì per una lettura introspettiva dell’essere umano, condotta con un mezzo sempre legato – magari con un filo sottile – alla fenomenologia esterna». Oggi Criscuoli rinnova le sue energie creative traducendo in una forma originale la necessità di approfondire la sua lettura introspettiva del mondo.

   
   

impostazioni generali

numero di righe per pagina (0 per tutte)